L’Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente ha ufficializzato l’approvazione di un pacchetto di riforme nel settore dei rifiuti urbani composto da quattro delibere relative al sistema di gestione dei rifiuti. Lo scopo delle nuove normative è prevalentemente quello di favorire un periodo di transizione in cui i rifiuti siano visti sempre più come una risorsa economica da valorizzare attraverso la raccolta differenziata, il riciclo e il recupero, in modo tale da ridurre in misura considerevole gli scarti inutilizzabili.

La stessa ARERA ha sottolineato la necessità di rendere sempre più efficiente la gestione del sistema rifiuti per favore l’economia circolare e per fare in modo che quest’ultima abbia benefici tangibili.

Le delibere riguardano in particolare lo schema tipo di contratto di servizio per i rapporti tra ente affidante e soggetto gestore, i nuovi indicatori di efficienza delle attività di recupero e smaltimento, le regole per l’aggiornamento biennale 2024-2025 delle predisposizioni tariffarie e i costi di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e volontariamente raccolti in mare, nei laghi, nei fiumi e nelle lagune.