GAS, QUALI SONO I PREZZI E LE OFFERTE COMMERCIALI?

Il costo della fornitura di gas è formato dalle seguenti componenti principali: 

  • la componente energia, ovvero il costo per l’acquisto della “materia prima” gas (incide per circa il 50% del totale della bolletta del gas al netto delle imposte ed è influenzata dalle quotazioni internazionali degli idrocarburi); 
  • la vendita al dettaglio e la commercializzazione all’ingrosso, ovvero i costi per i servizi di commercializzazione e vendita; 
  • il trasporto e lo stoccaggio, ovvero i costi per i servizi di trasporto e stoccaggio. Lo stoccaggio è quel servizio per il quale il gas viene conservato in depositi sotterranei da dove è poi prelevato per soddisfare le richieste del mercato nei diversi momenti o per fare fronte a eventuali emergenze; 
  • la distribuzione locale, ovvero i costi per i servizi di distribuzione comprensivi degli oneri conseguenti alle misure per il risparmio energetico, all’incremento della qualità del servizio e al contenimento della spesa dei clienti con bassi consumi; 
  • le imposte, ovvero le accise, l’addizionale regionale e l’IVA. 

GAS, QUALI SONO I PREZZI E LE OFFERTE COMMERCIALI?

Nel Servizio di tutela le condizioni economiche sono decise trimestralmente dall’Autorità ARERA, tra cui anche la componente energia, l’unica variante che differenza una bolletta del mercato libero, dove il prezzo della materia gas naturale gioca la concorrenza tra le imprese di vendita, da una del mercato tutelato.

Sul Mercato libero sono presenti contratti con prezzo fisso, ossia contratti in cui il prezzo della componente gas viene mantenuto fisso per un certo periodo di tempo (12, 24, 36 mesi …) in base alle condizioni contrattuali. Di solito le altre componenti (trasporto e gestione del contatore, oneri di sistema) seguono gli aggiornamenti tariffari stabiliti dall’Autorità.

LE OFFERTE PLACET

Le offerte PLACET sono offerte a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela, che dal 1° gennaio 2018 tutti i venditori del mercato libero devono obbligatoriamente proporre alle famiglie e alle piccole impresse con condizioni contrattuali prefissate definite dall’Autorità, ma a prezzi stabiliti dal venditore.

L’Autorità ha definito le componenti del prezzo che vengono applicate nella stessa misura da parte di tutti i venditori, che riguardano le tariffe di rete, gli oneri e le imposte. 

Il contratto di fornitura ha durata indeterminata, fatta sempre salva la facoltà di recesso del cleinte e del venditore ai sensi della regolazione vigente in materia. Le condizioni economiche sono invece rinnovate ogni 12 mesi.

IL “PORTALE OFFERTE”

Per agevolare i consumatori nel confronto e nella valutazione delle diverse offerte di fornitura di elettricità e gas, l’Autorità ha messo a disposizione il cosiddetto “Portale offerte”, un sistema di ricerca via Internet che consente di trovare e confrontare informazioni sulle offerte rivolte ai clienti domestici per la fornitura di elettricità o di gas e per le offerte “dual fuel”, per la fornitura congiunta di elettricità e gas.

Per utilizzare il Portale offerte il cliente deve inserire, seguendo le istruzioni, almeno: 

  • il codice d’avviamento postale (CAP) del comune dove vuole attivare la fornitura; 
  • il suo consumo annuo medio basato sulle sue previsioni o sui suoi consumi precedenti (reperibili nelle bollette);
  • il tipo d’offerta (a prezzo fisso, indicizzata ecc.) alla quale è interessato. 

Seguendo le istruzioni presenti nelle varie schermate, si possono visualizzare le offerte dei venditori che operano in quella zona e individuare quelle più adatte alle proprie esigenze, ottenendo così una stima della spesa annua in base alle diverse offerte.

I GRUPPI D’ACQUISTO

I Gruppi d’acquisto energia nascono con la finalità di selezionare uno o più venditori per la fornitura di energia elettrica e/o gas naturale ai clienti finali riuniti nel gruppo. Vengono promossi da un organizzatore attraverso campagne che possono essere periodiche o permanenti, durante le quali singoli clienti finali possono aderire al Gruppo. Dopo aver selezionato le offerte commerciali più vantaggiose, il Gruppo d’acquisto le propone ai propri membri che possono stipulare il proprio contratto di fornitura con il venditore alle condizioni stabilite. 

L’Autorità ha predisposto delle linee guida ad adesione volontaria per fare in modo che gli aderenti siano adeguatamente informati e assistiti in tutte le fasi delle campagne di acquisto collettivo promosse dai Gruppi. Quelli che aderiscono alle linee Guida ARERA vengono accreditati e compaiono nell’apposito elenco

(https://www.arera.it/it/consumatori/gruppiacquisto_elenco.htm).