L’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente e l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato stanno realizzando una campagna di comunicazione congiunta attraverso la quale diffondere informazioni, consigli e indicazioni utili sul teleselling aggressivo, in particolare nell’ambito della commercializzazione di contratti e forniture di energia elettrica e gas nonché di servizi assicurativi e di telefonia. La campagna “Difenditi così” è stata messa a punto in seguito al consistente incremento riscontrato dalle due Authority del numero di reclami relativi proprio a tale attività, non solo per l’insistenza da parte dei call center ma anche relativamente ad offerte incomplete o false e a registrazioni di telefonate effettuate senza il consenso del diretto interessato nonché a telefonate svolte da soggetti che dichiarano, falsamente, di contattare gli utenti per conto delle stesse Authority.
I canali televisivi e radiofonici RAI trasmetteranno uno spot informativo. La campagna si svolgerà inoltre sui principali canali web e social, sui siti istituzionali di AGCM e ARERA e tramite una pagina Facebook dedicata.
E’ stato infine reso operativo il portale www.difenditicosi.it , su cui gli utenti possono avere accesso alle specifiche informazioni sui diritti del cittadino e sulle casistiche riscontrate con maggiore frequenza nelle segnalazioni raccolte dalle Autorità.