Comunicato stampa

 

30 DICEMBRE-OPEN DAY ENERGIA

 

Dopo la “Giornata del consumatorie illuminato” svoltasi il 29 ottobre scorso, lo sportello di Cosenza del progetto ENERGIA: DIRITTI A VIVA VOCE svolge una nuova iniziativa straordinaria per informare i cittadini in tema di energia elettrica e gas.

Il 30 dicembre 2016, si svolgerà l’OPEN DAY ENERGIA.

Dalle 9,00 alle 13,00, presso la sede della Lega Consumatori di Cosenza, in Piazza Quintieri, 7, gli esperti dell’associazione incontreranno i cittadini per illustrare i diritti degli utenti del settore dell’energia e per offrire assistenza nella gestione dei disservizi provocati dai fornitori di energia elettrica e gas.

Nel corso dei mini-workshop, ripetuti nel corso della mattinata, sarà dato spazio anche all’approfondimento delle novità del settore elettrico per il 2017: la riforma del sistema tariffario, l’avvio del contratto di TUTELA SIMILE e la nuova denominazione di ENEL SERVIZIO ELETTRICO.

L’effetto della riforma del sistema tariffario provocherà un aumento del costo di ciascun kilowatt per chi ha consumi ridotti, mentre il costo unitario del kilowatt diminuirà per chi ha consumi elevati. Per effetto di questo cambiamento, sarà di fatto “incentivato” il maggiore utilizzo dell’energia elettrica anche per la climatizzazione domestica. In sostanza, per ora, i piccoli consumatori avranno una bolletta più salata da gennaio 2017 pertanto sarà ancora più necessario prestare attenzione al risparmio energetico.

La seconda novità del 2017 è la facoltà di stipulare un nuovo tipo di contratto che l’Autorità per l’Energia Elettrica ha denominato di “TUTELA SIMILE”. Attualmente è possibile stipulare solo due tipologie di contratto per l’acquisto dell’energia elettrica. Il contratto del MERCATO LIBERO, scegliendo un fornitore tra la miriade che sono comparsi sulla scena, oppure il contratto della MAGGIOR TUTELA. In questo secondo caso, si applicano le condizioni di prezzo e di regole, uniche e standard, determinate dall’Autorità per l’Energia Elettrica. Dal 1° gennaio 2017 sarà possibile stipulare il contratto di TUTELA SIMILE, della durata di 12 mesi non rinnovabile. Tale contratto pur basandosi sul mercato libero, sarà composto da condizioni contrattuali definite dall’Autorità, obbligatorie ed omogenee per tutti i venditori. Le condizioni economiche saranno analoghe a quelle del servizio di Maggior Tutela ma con la riduzione di un bonus una tantum – qualora il contratto perduri per tutti i 12 mesi – diverso da fornitore a fornitore, che verrà applicato nella prima bolletta. Per tale ragione le offerte di TUTELA SIMILE saranno facilmente confrontabili tra loro e con il servizio di Maggior Tutela.

Nel corso dell’evento sarà distribuito anche il materiale informativo predisposto dagli esperti del settore.

Per informazioni si può contattare lo sportello telefonando al numero 0984/27433 o inviando una mail all’indirizzo: sportellocosenza@legaconsumatoricalabria.it